Igiene agroalimentare

La sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari rappresentano per le aziende che operano nel campo agro-alimentare un obiettivo strategico.

Per questo ogni azienda del settore agro-alimentare deve garantire la sicurezza degli alimenti che produce, deposita, trasforma, confeziona, trasporta e/o vende.

I riferimenti normativi in materia, infatti, attribuiscono ai titolari la responsabilità della sicurezza dei prodotti e degli obiettivi igienici e di sicurezza di tipo operativo e le condizioni per raggiungerli.

Alla legislazione cogente, quindi, si affiancano una serie di riferimenti volontari.

La SAIL626 si propone, grazie al proprio staff di professionisti qualificati, nell’offrire una valida guida nel districato panorama legislativo inerente al pacchetto igiene e all’HACCP.

In particolare, l’HACCP (analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) rappresenta un sistema di autocontrollo che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli alimenti “from farm to folk” (dal produttore al consumatore), cioè in tutte le fasi della catena alimentare.

La SAIL626 si propone come referente per aziende che possono migliorare e rendere più efficiente la propria attività. La tipologia dei servizi proposti si divide in due aree:

Area Agro-Alimentare:

– Consulenza e servizi per adempimenti cogenti;

– Consulenza e servizi per gli standard di certificazioni;

– Esecuzione di analisi di parte II ed ispezioni (Manuale HACCP, etichettatura, allergeni legionella);

– Corsi di formazione del personale alimentarista;

Area Analitica:

– Analisi Matrici Alimentari;

– Analisi di acqua ad uso umano e alimentare;

– Attività di campionamento;